Progetto di incontro fra membri delle comunità cristiane e musulmane del quartiere San Vitale – San Donato
Questo progetto nasce dalla volontà e la necessità di creare occasioni di incontro fra i membri della comunità del territorio del quartiere San Vitale, una comunità che è in continua trasformazione, e che ha un numero sempre più ampio di persone di fede musulmana, italiane o provenienti da paesi diversi.
Con l’obiettivo di creare un legame stabile e duraturo fra i membri della comunità musulmana e della comunità cristiana che convivono in territori confinanti del quartiere, il progetto si propone di creare occasioni d’incontro e di confronto fra bambini, giovani e adulti.
I membri di entrambe le comunità verranno coinvolti tramite una serie di attività, fra cui focus group e attività di condivisione, che favoriranno la conoscenza reciproca e offriranno ai partecipanti la possibilità di aprirsi all’altro, trasformando la prossimità/vicinanza territoriale in un’occasione per abbattere quelle barriere che spesso vengono dettate dalle differenze culturali e religiose.
Le attività del progetto partiranno con la creazione di un gruppo di rappresentanti delle comunità cristiane che fanno parte dell’unità pastorale del territorio, la parrocchia di San Giacomo della Croce del Biacco, la parrocchia di Santa Rita e la parrocchia di Sant’Antonio di Savena, dai 17 anni in su. Questo gruppo farà momenti di formazione sulla fede e le pratiche della religione islamica e sulle dinamiche e le pratiche dell’incontro (multireligioso e multiculturale), attraverso la partecipazione a seminari, ma anche e soprattutto attraverso un confronto e dialogo interno.
Durante questo percorso verrà utilizzato il libro che raccoglie l’esperienza e le riflessioni dei partecipanti al progetto di incontor multireligioso “Viaggio intorno al mondo”.
Questo periodo di formazione ha anche l’obiettivo di definire gli elementi e le tematiche più rilevanti e che stanno più a cuore alla comunità, su cui concentrarsi nei momenti d’incontro con i membri della comunità musulmana.
Nel tentativo di includere il più alto numero di membri delle due comunità, il gruppo userà canali di incontro già esistenti e attivi sul territorio, come le scuole d’italiano e/o arabo ad adulti e bambini, gli sportelli della Caritas, le attività e gli incontri dei gruppi giovani e gruppi scout sia cristiani che musulmani. Questo progetto vuole dare la possibilità di sfruttare questi canali già esistenti per aumentare la conoscenza reciproca ed allargare il cerchio di relazioni che si instaurano grazie a questi servizi ad altri membri della comunità.
Per ulteriori informazioni mandare una mail a:
info@viaggiointornoalmondo.org
specificando nell’oggetto “Conoscersi Vicini”.