Il Progetto
Viaggio Intorno al Mondo è un metodo che propone un percorso di inte(g)razione sociale tra persone di età, cultura, nazionalità e religioni diverse.
Il progetto aspira a promuovere la cultura della solidarietà e del dialogo e può essere riproposto in qualsiasi città italiana o europea, in diversi ambiti . Il percorso è rivolto a tutti, specialmente ai giovani, e si basa su un metodo multidisciplinare -teorico e pratico- di dialogo interculturale e interreligioso ideato dai curatori del progetto (Fabrizio Mandreoli e Giulia Cella).
Il primo di questi percorsi si è svolto a Bologna con un gruppo di 8 ragazzi in età universitaria e 11 diverse comunità etniche e religiose bolognesi. Attraverso incontri di formazione su tematiche sociali a cura di esperti, e grazie all’incontro e il dialogo con le comunità, i ragazzi sono entrati in contatto e hanno preso consapevolezza di tradizioni e visioni “diverse” rispetto a quelle che già conoscevano nel loro territorio.
Lo scopo dell’esperienza è guidare i partecipanti verso l’apertura, la comprensione dell’altro e della complessità per favorire la creazione di un legame tra i diversi gruppi sociali delle città, realtà in profonda trasformazione.
DICONO DI NOI:
Articoli di giornale e recensioni ufficiali sul progetto.
Come trovarci:
Chi Siamo
Lorenzo Panzavolta
Wissal Chabib
Fatima Dounasser
Leonardo Caterina
Erica Graziano
Riccardo Tinti
Alice Spazian
Riccardo Merighi
Fabrizio Mandreoli
Giulia Cella
Marco Santarelli
Ignazio De Francesco
Compagni di viaggio:
- Samiel Melake
- Matteo Ferrari
- Davide Sebartoli
- Irene Montanari
- Valentina Girelli Consolaro
- Cecilia Pepoli
Con il contributo di:
- Beatrice Orlandini
- Dino Cocchianella
- Giulia Castegnaro
- Martina Castaldini